giovedì 9 giugno 2016

RECENSIONE In viaggio con Albert

Buon pomeriggio! 
Eccomi qui per parlarvi dell'ultimo libro che ho letto, "In viaggio con Albert" di Homer Hickam. 



Titolo: In viaggio con Albert 
Autore: Homer Hickam 
Casa editrice: HarperCollins
Pagine: 333
Costo: 16,00€


Elsie Lavender e Homer Hickam (padre dell'autore) vivevano in una minuscola cittadina mineraria del West Virginia e frequentavano lo stesso liceo. 
Quando Homer chiese a Elsie di sposarlo, appena una settimana dopo il diploma, lei per tutta risposta se ne andò a Orlando, dove fece scintille con un attore e ballerino di nome Buddy Ebsen (sì, proprio quel Buddy Ebsen). Poi Buddy si trasferì a New York in cerca di fortuna e insieme a lui sfumò anche il sogno d'amore di Elsie, che alla fine si ritrovò di nuovo in quella minuscola cittadina mineraria, sposata con Homer.
Il ruolo di moglie di un minatore però le andava stretto, e a ricordarle ogni santo giorno l'idilliaco periodo trascorso a Orlando c'era un regalo di nozze molto particolare: un alligatore che si chiamava Albert e che viveva nell'unico bagno di casa. Un giorno Albert spaventò a morte Homer azzannandogli i pantaloni, e lui, esasperato, diede alla moglie un ultimatum: «O me o l'alligatore!». E dopo averci riflettuto per bene, Elsie si rese conto che c'era un'unica cosa da fare: riportare Albert a casa sua, in Florida.



Sono stata attratta dalla cover, e devo dire che leggendo la trama mi sono incuriosita di più, una coppia che riporta a casa il proprio alligatore domestico...già questo è tutto dire!
Leggendo mi sono resa conto che questo libro è molto di più.
I protagonisti, Elsie e Homer, sono sposati ma tra di loro le cose non vanno come dovrebbero, sono infelici e su due binari diversi, al centro delle discussioni c'è Albert, la prova per Homer che il cuore di Elsie non sarà mai del tutto suo. 
E sarà proprio Albert il pretesto per iniziare questo viaggio. 
Al momento della partenza vediamo in Elsie una donna insoddisfatta, convita di aver fatto la scelta sbagliata e che coglie al volo l'opportunità di ritornare in Florida, l'unico luogo in cui è stata davvero felice mentre Homer ci appare come un uomo calmo e risoluto, molto innamorato, pronto ad assecondare la moglie in tutto e rassegnato a non poter competere con i sogni di Elsie. 
Il viaggio sarà il mezzo per riscoprirsi, una serie di esilaranti avventure permetterà ai nostri protagonisti, e forse anche a noi lettori, di capire che non dobbiamo mai dare nulla e nessuno per scontato, infatti Elsie scoprirà alcuni lati sconosciuti del carattere di Homer e lo vedrà con occhi diversi.
Questo viaggio è vita, ogni azione, ogni bivio e ogni decisione giusta o sbagliata che sia è un bagaglio che ci porteremo dietro per sempre e ci rende ciò che siamo. 
Dovremmo avere tutti un Albert che ci ricorda chi eravamo, chi siamo e che, scusate il gioco di parole, ci permetta di fare tutto ciò che avremmo sempre voluto fare! 
È un libro che mi è piaciuto, l'unica nota dolente sono alcune parti della storia, soprattutto nei primi capitoli, un po' lunghe e piene di descrizioni che mi hanno confusa e rallentato la lettura. 
Lo consiglio a chi ha voglia di conoscersi e reinventarsi. 

E voi cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti 😉 

Ps: vorrei avere un piccolo Albert Yeah, yeah, yeah...😍

2 commenti:

  1. Ma che libro particolare ci hai consigliato oggi, è bello spaziare si sembra proprio interessante! Grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere :-) Io di solito sono sempre molto scettica su altri tipi di letture...ma su questo mi sono ricreduta!

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥