Era da tanto che avrei voluto pubblicare un nuovo post per la rubrica Identikit ma per vari impegni lavorativi e personali ho rimandato e rimandato.
Oggi spero di farmi perdonare parlandovi di un personaggio che da piccola ho odiato e che invece adesso ho rivalutato, complice anche una meravigliosa serie TV... LA REGINA CATTIVA.
Rubrica a cadenza casuale in cui vi descriverò un personaggio appartenente al mondo letterario, uno di quelli da amare pazzamente o da odiare assolutamente!
La Regina Cattiva fa parte dei grandi villains della Disney, tutti la conosciamo semplicemente come la Regina Cattiva e nella fiaba che l'ha resa celebre non viene mai svelato il suo nome, tuttavia nell'adattamento a fumetti del 1937 le viene dato il nome di Grimilde.
E' la perfida matrigna di Biancaneve, ed è una strega esperta di magia nera e nella mia fiaba preferita è molto superba e vanitosa, talmente ossessionata dalla propria bellezza da interpellare continuamente il suo specchio magico rivolgendogli la famosissima domanda: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?".
Chi non conosce la sua storia? La Disney l'ha raccontata alla perfezione e l'ha resa crudele e spaventosa, tanto è vero che da piccola ne ero terrorizzata!
Vedova del re padre di Biancaneve, e matrigna di quest'ultima, diviene padrona del regno del marito dopo la morte di quest'ultimo, covando un profondo odio per Biancaneve, destituendola dal ruolo di principessa e relegandola alle faccende domestiche, ad una delle fatidiche domande lo specchio risponde che la donna più bella del regno non è più lei, bensì la figliastra Biancaneve.
Accecata dall'invida incarica il cacciatore di corte di condurre la ragazza nel bosco, ucciderla e portare il suo cuore come prova della sua morte all'interno di uno scrigno.
Il cacciatore non ne ha il coraggio e mentendo alla Regina le porta il cuore di un cinghiale, ma scoprendo l'inganno decide di occuparsi lei stessa della figliastra.