domenica 11 giugno 2017

RECENSIONE Origin di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno e buona domenica cari readers!
Questi sono giorni un po' stressanti e riesco con difficoltà a leggere ed aggiornare il blog, per fortuna la sera faccio un giro nei vostri blog e rimango comunque aggiornata 😊
In questi giorni sono riuscita a leggere e terminare un altro capitolo della serie Lux della cara zia Jennifer

ORIGIN
Serie Lux #4 
di Jennifer L. Armentrout 
Giunti
Genere Paranormal Young Adult 

Trama 
Daemon è disposto a tutto pur di riavere indietro la sua Katy, rapita da Daedalus durante un rocambolesco raid sul monte Weather. Non c'è ostacolo che possa fermarlo, anche se questo signifcasse svelare a tutti la sua natura aliena. Nel frattempo l'unica cosa che può fare Katy è tentare di sopravvivere: rinchiusa in una cella, circondata da nemici che la sottopongono a misteriosi test, si ritrova a stretto contatto con l'inquietante Daedalus, scoprendo alcuni lati di lui che non poteva nemmeno immaginare. Possibile che non sia pazzo come invece credeva? Benché gli obiettivi del suo gruppo siano spaventosi, un dubbio comincia a insinuarsi nella mente di Katy: chi sono i veri cattivi in questa storia? Daedalus? Gli umani? O magari i Luxen? Ma il nemico più crudele si nasconde tra loro e quando tutte le menzogne saranno spazzate via, da che parte si schiereranno Daemon e Katy? E soprattutto, lotteranno sullo stesso fronte?


Il capitolo precedente ci ha lasciate senza parole e con un domandone enorme, che cavolo di fine farà Katy?! Durante la missione di recupero Katy è stata catturata e fatta prigioniera, sappiamo dai racconti di Dowson e Beth di cosa sia capace Dedalo e abbiamo intuito quale sia il loro obiettivo ma leggerlo attraverso Katy è davvero molto doloroso. Verrà messa a dura prova attraverso sforzi fisici e soprattutto mentali, e sarà costretta a fare alcune cose contro la sua volontà. Daemon ovviamente non riesce a stare con le mani in mano e nonostante i fratelli l'abbiamo rinchiuso per  evitare che potesse commettere azioni affrettate, riesce comunque ad evadere ed a farsi catturare, l'unico modo per portarla liberare è agire dall'interno.
Il momento in cui i due si incontrano nuovamente è molto toccante, in Origin emerge il lato dolce e premuroso di Daemon e il pov che finalmente diventa alternato ci permette di entrare in quella meravigliosa testa e provare le sue stesse emozioni e le sue stesse sensazioni.

“Non possiamo perderti» aggiunse dopo un silenzio pesante. «Devi capire che lo facciamo perché ti vogliamo bene.»
«Ma io la amo» risposi senza esitazione.
Dee mi guardò meravigliata, forse perché era la prima volta che me lo sentiva dire, almeno nei confronti di qualcuno che non fosse della famiglia. Rimpiangevo di non averlo detto più spesso, soprattutto a Kat. Te ne rendi conto sempre dopo, quando è troppo tardi. Mentre ci sei dentro, non dici o fai niente di quello che dovresti.”

È uno stile un po' diverso rispetto ai precedenti, è più drammatico e c'è molto meno romance rispetto agli altri mentre è ricco di suspense, c'è tanta azione e molti colpi di scena!
Legge Origin è stato come vedere un film di fantascienza, scene spettacolari e curate nei minimi  dettagli, nulla è stato lasciato al caso e proprio come in ogni suo romanzo è riuscita a mettere insieme un mondo immaginario complesso e completo.
Credo che la serie Lux stia maturando insieme i suoi personaggi, non sono più gli stessi di Obsidian perché gli avvenimenti, le perdite e i tradimenti li hanno cambiati profondamente, Daemon ha preso coscienza di quanto ami Katy e farà di tutto pur di liberarla e vederla sorridere come un tempo, è dolcissimo e ad ogni sua azione la mia reazione era contornata di sospiri e gridolini degni di una adolescente con gli ormoni in subbuglio!

“Daemon, che cosa…? Che cosa ti è saltato in mente? Non avresti dovuto…»
«Non ti avrei mai lasciata qui ad affrontare tutto questo da sola.» Le accarezzai le braccia, poi la afferrai per i gomiti. «Non potevo e basta. So che non avresti voluto, ma era quello che volevo io.»
Kat scosse piano la testa e con un filo di voce disse: «E la tua famiglia, Daemon? Non hai pensato…».
«Tu sei più importante.» Non appena queste parole mi uscirono di bocca, mi resi conto che era la verità. La famiglia era sempre venuta al primo posto per me e Kat era parte della mia famiglia. Una parte enorme. Era il mio futuro.”

Katy invece è stata una rivelazione pazzesca! È cresciuta davvero tanto ed ammetto che temevo si lagnasse per tutto il tempo e non reagisse invece ha tolto gli artigli ed è riuscita a sopravvivere ai test infiniti, alla solitudine e al senso di colpa. Mi sono assolutamente ricreduta!

“Te l’ho detto, posso essere d’aiuto» esclamò Kat.
Mi hai salvato la vita, le dissi. Che donna…”

È un libro particolare Origin, diverso dai precedenti che mi fa ben sperare, il mio voto è:

****
Quattro stelle

3 commenti:

  1. Bellissimo libro e serie stupenda *-* Non smetterò mai di ripeterlo <3

    RispondiElimina
  2. Bravissima Lucia che stai proseguendo la saga. Anch'io come te ho rivalutato molto Kate e che bello il pov di Deamon ^_^

    RispondiElimina
  3. Per me questa serie è stata un grandissimo NI fin dall'inizio (ho detestato praticamente tutti i personaggi, in particolare Daemon)... però, non so esattamente perché, Onyx mi aveva davvero conquistata *O* peccato che da quel volume in poi sia stata una discesa unica verso la noia, in particolare ho trovato davvero ripetitivi gli ultimi due volumi. Però mi piace molto lo stile della Armentrout :)

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥