domenica 26 febbraio 2017

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO STORY Famiglia Bennet e Darcy

Buongiorno cari readers!
Per allietare maggiormente la tanto amata domenica vi lascio un post davvero speciale riguardo un libro a me molto caro, Susy del blog I miei magici mondi ha organizzato un evento dedicato a Orgoglio e Pregiudizio, per rivevere le tappe più belle e approfondire insieme ciò che più amiamo di questo romanzo.



Gli Alberi da Libri - Presentazione
The Avid Reader - Ambientazione
La Spacciatrice di Libri - Perché tutti amiamo Darcy
The Book Lawyer - Lizzie e Darcy
Some Books AreFilm tratti dal libro
La contessa rampanteJane Austen


Potevo rifiutare il suo invito a partecipare all'evento?! Ovviamente no ed infatti eccomi qui a parlarvi delle famiglie Bennet e Darcy.

FAMIGLIA BENNET


Nonostante i protagonisti del romanzo siano i nostri amati Lizzie e  Fitzwilliam Darcy, il romanzo ruota intorno le vicende della famiglia Bennet di Longbourn nell'Hertfordshire, composta dal signor Bennet, proveniente da una famiglia di modeste origini, che affronta la vita con ironia, dalla signora Bennet, di buone origini famigliari, che ama inserirsi nella ricca società e participarvi attivamente, e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia.
L'età delle ragazze va dai 22 ai 16 anni, le maggiori sono assennate ed intelligenti mentre le più piccoline danno qualche problema, sono molto civettuole e corrono sempre dietro gli ufficiali dell'esercito. 
La mancanza di un figlio maschio rende nervosa ed ossessionata la signora Bennet, che cerca in tutti i modi di trovare marito alle figlie, apprezzando così il carattere spigliato delle figlie minori.
Tra i vari componenti della famiglia il mio preferito è il signor Bennet, quel poveretto non solo condivide la casa con sei donne, ma la moglie è molto petulante e tende a mettersi in ridicolo e a difendere sempre i comportamenti sciocchi delle figlie più piccole, lui invece è un uomo simpatico e saggio che nonostante l'apparenza tiene molto alla felicità delle proprie figlie ed infatti è solo grazie al suo intervento che Lizzie è riuscita ad evitare un matrimonio di interesse.Ammetto che in seguito al film il personaggio del signor Bennet mi è stato ancora più simpatico perché adoro l'attore che lo ha interpretato e credo che abbia rappresentato bene il suo ruolo.

Nel racconto inoltre facciamo conoscenza di altri membri della famiglia, la sorella della signora Bennet, la signora Philips vive nel Meryton, una città vicina Longbourn, visitata spesso dalle ragazze grazie alla vicinanza con i soldati, ed il fratello delle signore, il signor Gardiner che ricopre un ruolo importante nella vicenda, vive a Londra ed è, a differenza delle sue sorelle, un uomo molto educato e cortese. Lui e sua moglie sono molto affezionati alle nipoti maggiori e sono pronti ad aiutare la famiglia in caso di difficoltà.
Della famiglia del signor Bennet invece conosciamo poco, e direi che ci basta perché il cugino William Collins è uomo antipatico, molto superbo e maschilista, grazie ai suoi modi servili nei confronti della sua patronessa Lady Catherine de Bourgh riesce ad ottenere il posto di reverendo ad Hunsford, oltre che ad ereditare in futuro la tenuta dei Bennet.


FAMIGLIA DARCY 

La famiglia Darcy è molto ricca, famosissima per la sua tenuta immensa nel Derbyshire e per la rendita di oltre 10.000 sterline l'anno del nostro amato Fitzwilliam, che fa luccicare gli occhi della signora Bennet! 
I coniugi Darcy sono scomparsi e gli unici figli sono Fitzwilliam e Georgiana, il maggiore è un uomo intelligente e molto colto, riservato e orgoglioso. È però anche buono e generoso e dalla morte del padre si prende cura della sorella sedicenne, a volte è iperprotettivo ma stravede per lei e tiene molto al suo giudizio, infatti farà di tutto per farle incontrare l'amata Lizzie.
Georgiana vive a Londra, presso una signora che cura la sua educazione ed istruzione, è una ragazza molto semplice, delicata ed estremamente timida, ma si esprime benissimo attraverso la musica del suo amato pianoforte. Oltre a suo fratello ha come tutore il cugino Fitzwilliam, un colonnello di circa trent'anni, molto educato e affabile.
Purtroppo la gentilezza della famiglia Darcy si interrompe con la zia materna, la nobile Lady Catherine de Bourgh, descritta come una donna alta, grossa e arrogante che nessuno osa contraddire, non mi meraviglio che vada tanto d'accordo con Collins!
Ha un'unica figlia ma tra le due non c'è alcuna somiglianza, ne fisica ne caratteriale, e nonostante la madre voglia farle sposare Darcy per unire le proprietà lei non nutre alcun interesse nei confronti del cugino.

Le famiglie con il tempo si allargano e soprattutto si intrecciano tra loro, oltre al matrimonio tra Lizzie e il signor Darcy, Jane sposerà Charles Bingley, amico fraterno di Darcy e Lydia sposerà George Wickham, il figlio dell’amministratore del padre di Darcy.


Se volete approfondire le caratteristiche dei personaggi non perdetevi il post di domani  su Cinebooks

Vi ricordo che, per chi commenta ogni tappa di questo evento, c'è in palio una copia digitale del romanzo, mi raccomando lasciate la vostra email per essere contattatati da Susy!








6 commenti:

  1. Mi fa molto piacere che tu abbia partecipato a questo progetto :-)
    Ottima analisi della famiglia Lucia!
    Anch'io adoro il signor Bennet che pazienza quell'uomo mamma mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che tu mi abbia chiesto di partecipare! È stato davvero bello rileggere alcune parti del libro e ritrovare queste due famiglie, grazie ancora!
      Il signor Bennet ha una pazienza incredibile :D

      Elimina
  2. Lucia ci hai davvero allietato la domenica con questo post! Devo dire che sono d'accordo con te per quel che riguarda il signor Bennet, però al contrario di molti io apprezzo anche Mary, che sarà un po' strana e malinconica, ma di certo non è facile per lei vivere con due sorelle civette come Lydia e Kitty.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto il post! Hai ragione riguardo Mary...molti la sottovalutano ma è un bel personaggio anche se le due sorelle le rubano la scena.

      Elimina
  3. Hai descritto benissimo tutte e due le famiglie - e anche io ho sempre apprezzato particolarmente il signor Bennet. Hai voglia a sopportare le crisi della moglie o la civetteria di Lydia! xD
    Anne de Bourgh mi ha sempre fatto un po' pena con una madre del genere - madre che sarebbe da prendere a padellate insieme a Collins.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa troppo ridere la scena di prendere a padellate la zia De Bourgh ahahah Comunque una statua al signor Bennet!

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥