venerdì 7 aprile 2017

5 COSE CHE...5 libri che mi hanno costretto a leggere

Buongiorno cari readers!
Spero che questo venerdì sia un raggio di sole...e ne servono davvero tanti raggi di sole perché più che ad aprile mi sento di essere a pochi giorni dalla vigilia di Natale!
Proprio quando avevo accantonato i giubbini e gli ombrelli ecco che devo riprenderli...uff!
Oggi comunque mi tuffo un po' nei ricordi con il nuovo post della rubrica del venerdì 😊

La rubrica ideata da Twins Books Lovers in cui ogni venerdì, ciascun partecipante sceglie cinque cose riguardo un argomento legato al mondo dei libri, cinema e serie tv. 
Se volete partecipare, saperne di più e iscrivervi 
<< QUI >>trovate il post di presentazione.

Il tema di oggi è:
libri che mi hanno costretto a leggere  


LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri 



Ah quanti ricordi ^_^ Gioie e dolori del liceo! Quanti di noi hanno trascorso ore ed ore davanti le pagine di questo libro? Più costretti di così 😆

IL RITRATTO DI DORIAN GREY di Oscar Wilde



Quinto anno di liceo, torrida estate e mentre tutti erano al mare a divertirsi io mi preparavo per gli esami di Stato in compagnia di un libro per ogni lingua...per l'inglese scelsi lui, Oscar Wilde e il suo famosissimo Dorian.


I RACCONTI DELLA RONDINE di Luigi Pirandello 



Salto indietro nel tempo, primo anno di scuole medie e una raccolta di racconti di un grande della letteratura italiana.
Sarò anche stata obbligata ma ne sono stata felice 😊

I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni



Costretta è dire poco, perché io purtroppo non riesco...i promessi sposi li odio proprio!
Che ansia sto matrimonio 😩

IL GRANDE MEAULNES di Alain-Fournier


Tra tanti libri francesi non chiedetemi perché l'insegnante madrelingua abbia scelto questo romanzo...a parte il titolo ricordo praticamente niente!

E per oggi è tutto, sono curiosa di leggere le vostre risposte 😘

6 commenti:

  1. Ciao Luciaa credo che della tua lista me ne manchino due però Manzoni, Dante e Wilde mi ricordano talmente tante cose che oramai gli voglio bene XD sono una sentimentalona lo sooo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Dante e Wilde hanno un posto speciale nel mio cuore ma Manzoni proprio no...non so come mai ma non riesco a farmelo piacere :D

      Elimina
  2. Ciao Lucia, anch'io non amo molto "I promessi sposi", Dante lo adoro mentre non conosco l'antologia di Pirandello, che mi ispira molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'antologia di Pirandello è davvero molto carina, infatti è ancora presente nella mia libreria :-)

      Elimina
  3. Ciao Lucia!! Per quanto riguarda Divina Commedia e Promessi sposi, diciamo che me la sono scampata, non li ho mai letti per intero! Per la Divina Commedia vorrei rimediare ma chissà se mai mi deciderò a prenderla in mano. Sai che mi è venuto un dubbio...non ricordo se anche io ho letto Dorian Gray durante il liceo?! In ogni caso splendido libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Sei stata fortunata...sono libri lunghissimi! Wilde faceva parte del mio percorso agli esami di stato, me lo sono scelta e infatti è uno dei libri che adoro *_*

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥