domenica 4 settembre 2016

RECENSIONE Allegiant

Buona domenica readers! 
Ho terminato la trilogia di Divergent!Ecco la mia recensione di Allegiant. 


Titolo: Allegiant 
Autore: Veronica Roth 
Casa editrice: De Agostini 
Pagine: 538
Costo: 10,97

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. 
Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. 
Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato.

Questo romanzo mi ha lasciata senza parole. 
Sono ore che scrivo e cancello frasi, perché non riesco a trovare le parole adatte, e soprattutto non vorrei svelare troppo, essendo il finale della trilogia. 

Partiamo dal principio, il romanzo cambia un po' la sua struttura, non è più Tris a narrare i fatti, ma si alterna con Quattro...e questo è uno dei punti che mi ha causato un po' di problemi, perché sono talmente simili che spesso si confondono e ho faticato a capire chi stesse narrando e cosa. 
Tris ha affermato di avere un carattere diverso da lui, ma in realtà ciò che ho visto io è un incredibile somiglianza, Quattro ha le stesse preoccupazioni e le stesse paranoie di Tris dei libri precedenti, addirittura agendo nello stesso modo e provando le stesse emozioni,  inizialmente mi sembra di non esser andata avanti ma solo di aver cambiato storia e titolo, ma come ci fa notare Tris, Quattro dentro di se ha tanti sentimenti contrastanti, è si l'uomo coraggioso e intrepido ma è anche pieno di sofferenza e solitudine, con un disperato bisogno di sentirsi amato e accettato, quindi non me la sento di biasimare le sue scelte e le sue azioni, anzi mi è piaciuto leggere della sua fragilità dopo due romanzi in cui si sottolineava la sua forza. 
Durante i primi capitoli la lettura è stata lenta e anche un po' noiosa, a differenza dei precedenti, che ho praticamente divorato, qui ho fatto molta fatica a superare alcuni punti, trovando ripetitive alcune situazioni e soprattutto aspettandomi già cosa sarebbe accaduto...su, abbiamo capito che la Roth ama farci affezionare ad un personaggio e poi levarcelo come se niente fosse! 
Fortunatamente andando avanti ho notato una ripresa e la storia ha preso una piega diversa, oltre alle numerose situazioni d'azione mi è piaciuto sia perché ho capito la vera natura di Quattro e sia perché Tris non si è smentita regalandoci emozioni forti. 

Ho letto molti pareri contrastanti riguardo il finale, ma a parte la sorpresa iniziale, ragionandoci un po' credo sia stata la scelta migliore, addirittura anche un po' annunciata. 
Si, ci lascia con l'amaro in bocca ma credo sia giustificato, non mi sarei potuta aspettare e non avrei amato un finale diverso...

Cosa ne pensate? Avete apprezzato questo finale? Attendo con piacere i vostri commenti 😉

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con te Lucia in tutto e per tutto e, si, il finale e' in linea con la Tris che abbiamo imparato a conoscere ed amare. Non avrebbe potuto essere diverso, davvero emotivamente forte e rivaluta tutto questo terzo libro che anche per me ha avuto qualche pecca. Continuo comunque ad apprezzare i libri ma non i film, soprattutto gli ultimi due. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, il finale è stato difficile da leggere e difficile da mandar giù, ma a mente fredda è esattamente in linea con tutta la trilogia. Per quanto riguarda i libri, ho avuto modo di vedere il primo e il secondo, tra i due il primo era quello più fedele e che mi è piaciuto un po' di più, ma Insurgent assolutamente no...infatti non penso che guarderò il terzo. :-)

      Elimina
  2. Io faccio parte del team "assolutamente favorevole al finale". La trovo la degna conclusione, d'effetto per una storia che altrimenti avrebbe rischiato il dimenticatoio delle distopie fotocopia. A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Per quanto mi abbia lasciata perplessa non avrei preferito un finale diverso! Grazie per essere passata :-)

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥