domenica 25 settembre 2016

RECENSIONE La città di sabbia

Buona domenica readers! 
Finalmente riesco a parlarvi di un libro che mi ha colpito tanto, La città di sabbia


Titolo: La città di sabbia 
Autrice: Laini Taylor
Casa editrice: Fazi editore 
Pagine: 472
Costo: 10,88€

Akiva e Karou, un angelo e un diavolo. Due anime unite dalla stessa passione di fuoco, ma separate dalla loro natura. Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l'ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte. Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà tra smigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?

RECENSIONE 

"Tanto tempo fa un angelo e un diavolo strinsero fra le mani
un osso del desiderio.
E il suo schianto spaccò il mondo in due."

In questo romanzo ho riposto tantissime aspettative, il primo capito mi ha conquistata...e questo non è stato da meno! 
È un libro diverso dal precedente, nonostante le prime pagine scorrono abbastanza velocemente, in cui lo scambio di email tra Karou e Zuzana ricorda un po' la freschezza e l'ironia del libro precedente qui siamo davanti un romanzo molto più forte e impegnativo, cambiano le ambientazioni e il tutto si svolge in Marocco, in una 
kasbah sotto un cielo stellato che rende la storia ancora più magica. 




"Sono la sacerdotessa di un castello di sabbia
in una terra di polvere e luce di stelle."

Karou in questo castello di sabbia sta cercando di rimettere ordine in quelle che sono state le conseguenze del suo amore per Akiva. 
Questa non è più la Karou adolescente, ma una molto più matura, è una donna arrabbiata e disillusa, ma così coraggiosa e determinata che è disposta a tutto per salvare la sua razza ma anche i serafini e soprattutto gli umani. 

Sa cosa vuol dire soffrire e perdere tutto, e sta cercando in tutti i modi di recuperare anche se questo implica molto dolore e la vicinanza del Lupo Bianco. 
Ma l'amore, quello disperato e doloroso darà sufficiente? 

Tanti nuovi personaggi ci terranno compagnia in questo secondo capitolo della serie, conosceremo i veri cattivi di entrambe le fazioni, riusciremo a capire le dinamiche che muovono questa lunga guerra, osservando così da vicino la guerra e la distruzione che questi mettono in atto.
Faremo la conoscenza di nuovi soldati, che combattono mossi da sentimenti diversi, uno tra tutti Ziri, che al di là del suo aspetto forte e fiero ha un animo nobile e gentile. 
Incontriamo di nuovo chi ci ha fatto sorridere e ridere, Mik e Zuzana faranno il loro ingresso nella kasbah e incontreranno le spaventose chimere soldato diventando però parte integrante del gruppo e saranno di grande aiuto a Karou. 
Akiva sarà la vera rivelazione del romanzo, se nel primo è stato un po' sottotono e ha fatto da cornice a Karou, in questo nuovo capitolo sarà il personaggio più importante, capovolgendo la situazione. 


"Penso che ti troverei sempre", le aveva detto appena pochi giorni prima, qualche minuto prima che spezzassero l'osso del desiderio "Non importa dove tu ti nasconda"

La storia d'amore tra loro, nonostante sia stata praticamente quasi inesistente, composta  per la maggior parte di ricordi, mi ha lasciato senza fiato, quei pochi momenti insieme sono stati così intensi e pieni di emozioni da rimanere impressi. 

Anche in questo romanzo la Taylor è riuscita a farmi stare sulle spine, a farmi sorridere e soprattutto a farmi sperare, per cui non mi resta che leggere il capitolo conclusivo di questa meravigliosa serie, sperando di uscirne tutta intera! 

6 commenti:

  1. Ciao Lucia sono felicissima che anche questo secondo libro della serie ti abbia conquistata, sono in tutto e per tutto d'accordissimo con te ^_^ buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, devo ammettere che la Taylor mi ha conquistata *_*
      Buona domenica Ely!

      Elimina
  2. Ciao Lucia, chissà quando potrò leggere questa serie?? Sto aspettando il momento adatto per leggerlo, ma sembra che non voglia proprio arrivare =(... Bella recensione
    Ella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ella ^_^ Spero che arrivi presto questo momento perché è una serie che merita tanto *_*

      Elimina
  3. Ciao!
    Ho scovato questa recensione per caso e mi sono dovuta iscrivere al blog! Ahahahah
    Non conoscevo la serie, ma ci sto seriamente facendo un pensierino adesso!
    Ti mando un bacio,

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia e benvenuta nel mio angolino! È una bella serie, te la consiglio davvero ^_^ Passo volentieri a trovarti :-)

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥