giovedì 1 settembre 2016

RECENSIONE Insurgent

Buon pomeriggio readers! 
Finalmente riesco a pubblicare la recensione di Insurgent di Veronica Roth! 



Titolo: Insurgent

Autore: Veronica Roth 
Casa editrice: De Agostini
Pagine: 510
Costo: 12,70€ 


Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei...


Non potevo non leggere Insurgent, assolutamente non dopo aver letto il finale del precedente! È stato un finale così carico di suspense e che mi ha lasciato a in un mare dubbi che leggere il seguito non è stata una scelta, ma un obbligo!
Non voglio però entrare molto nella storia in se, perché mi rendo conto che rischio di spoilerare tutto, ma posso dirvi che questo è stato davvero un libro BOMBA!

Come ho già scritto nella recensione precedente, fin da subito ho amato il personaggio di Tris, e qui siamo davanti una Tris matura, che ha acquisito maggior consapevolezza di se stessa. Non è più l'impacciata e la titubante del primo libro, questa Tris è una macchina da guerra! Nonostante sia piena di paure, in preda a continui sensi di colpa, e pur non riuscendo a tenere in mano una pistola riesce comunque a portare avanti la sua causa, troppo sangue che è stato versato, troppe perdite dolorose e non si tratta più di vendetta ma di difendere ciò che è giusto e difendere persone innocenti che vengono plagiate e soggiogate.

In questo libro c'è un po' un inversione di rotta per quanto riguarda i protagonisti principali, perché se da una parte Tris è cresciuta molto, accettando e convivendo con i suoi sensi di colpa, Quattro invece deve fare i conti con il suo passato, tutto ciò di cui era certo si è rivelato una bugia, e sarà difficile per lui accettare tutto questo, sarà combattuto tra ciò che desidera e ciò che è giusto fare, comunque il suo rapporto con Tris riuscirà ad aiutarlo, anzi io penso che il loro rapporto aiuti entrambi, proprio perché riescono a sopravvivere l'uno grazie all'altro.
Per quanto riguarda gli altri personaggi ho trovato sempre più interessanti Christina e Cara, il loro modo di reagire alla verità l'ho trovato coerente, e ho provato molto empatia nei loro confrotni, mentre credo che sia un po' insulso Caleb...per lui avrei tanti di quegli insulti...nom mi sembra il caso di elencarli tutti! 

Rispetto al precedente, è un libro molto più maturo, ricco di azione e di continui colpi di scena, ed è impossibile fermarsi nella lettura! Ogni pagina che leggiamo ci spinge a leggerne altre e così via, praticamente l'ho terminato senza accorgermene!

Mi è piaciuto leggere i pensieri di Tris, e analizzare l'impatto emotivo che le sue decisioni e le sue azioni le hanno provocato, come nel precendente lo stile dell'autrice è molto coinvolgente e non annoia mai, anche se si tratta di scavare nel profondo dei protagonisti. 

Ho solo un piccolo appunto...cara Veronica Roth, ammettilo...sei una parente di Shonda Rhimes! Non è possibile...non faccio in tempo ad affezionarmi ad un personaggio che tu subito me lo fai fuori! Credo che per leggere questa saga bisogna essere un po' masochisti...e quindi io continuo con la lettura di Allegiant 😁



"Mi sono resa conto che le persone sono costituite da diversi strati di segreti. Credi di conoscerle, di capirle, ma le loro motivazioni ti sono sempre nascoste, seppellite nei loro cuori. E tu non le conoscerai mai, anche se a volte decidi semplicemente di fidarti."

Cosa ne pensate, lo avete letto? Fatemi sapere, vi aspetto nei commenti 😘


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥