lunedì 19 settembre 2016

RECENSIONE La chimera di Praga

Buon pomeriggio e buon inizio settimana! 
Giornata abbastanza frenetica oggi ma tra una cosa e l'altra voglio parlarvi del libro che ho terminato durante il fine settimana, La chimera di Praga

Titolo: La chimera di Praga 
Autore: Laini Taylor
Casa editrice: Fazi editore 
Pagine: 383
Costo: 10,88€ 

Karou  ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. 
Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita.



"Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono."

Così inizia questo meraviglioso libro. 

Karou vive due vite, e spesso queste si alternano nella stessa giornata. Da una parte è una è studentessa dai capelli blu, che trascorrere le sue giornate in compagnia della sua migliore amica Zuzana al Poison Kitchen, mangiando goulash sedute al loro tavolo preferito, dall'altra sbriga "commissioni" per il Mercante dei desideri, Sulphurus, viaggiando per il mondo attraverso portali magici. 
Chi è Sulphurus? 
È una chimera, le chimere sono mostri mitologici, dalle origini divine, con parti del corpo di animali diversi.
Karou non sa molto delle chimere, conosce la loro lingua, non sa se esistono altre chimere nel mondo e non sa come mai lei è stata cresciuta da alcune di loro, lei non ha genitori e non sa per quale motivo si ritrova tatuato un occhio su ciascun palmo delle mani. 

"Karou era misteriosa. Apparentemente non aveva una famiglia, non parlava mai di se stessa ed era esperta nell’eludere le domande. Per quello che i suoi amici sapevano del suo passato, sarebbe potuta essere uscita tutta intera dalla testa di Zeus."

L'arrivo di alcuni angeli sulla terra però scombussola la sua vita. Tra questi c'è Akiva che cerca in ogni modo di avvicinarsi a lei incurante delle conseguenze, perché gli angeli e le chimere sono da sempre in guerra. 
Ma Karou vuol dire speranza nella lingua delle chimere, e di speranza in questo libro ce n'è tanta, la speranza che permette di credere in un futuro migliore e di credere nell'amore e nella compassione. 

"I desideri sono una finzione. La speranza è vera. La speranza compie la sua magia" 

Amo tutto di questo romanzo, il fatto che l'autrice abbia creato una vera e propria popolazione di chimere, con una storia ben precisa e delle proprie tradizioni e riti, con delle descrizioni perfette e molto minuziose. 

"Tanto tempo fa
c’erano due lune, che erano sorelle.
 Nitid era la dea delle lacrime e della vita
e il cielo apparteneva a lei.
Nessuno venerava Ellai, tranne gli amanti clandestini"

Inoltre di volta in volta sopraggiungono nuovi personaggi e vengono introdotte storie diverse, sempre molto accurate nei dettagli, ma questo non crea confusione, perché  alla fine tutto è collegato, e come un puzzle tutti i pezzi combaciano perfettamente rendendolo PERFETTO! 
Nulla è stato tralasciato, il romanzo è accurato e molto studiato, si capisce che nulla è stato lasciato al caso. 

La componente romantica, inizialmente mi ha un po' fatto storcere il naso perché non amo gli innamoramenti lampo, ma preferisco osservare la nascita dei sentimenti e della coppia, ma alla fine è stata spiegata egregiamente, collegandola con il resto della storia e rendendola una parte fondamentale del romanzo. 

"Sapeva di nettare e sale. Nettare, sale e mele. Polline, stelle e cardini. Sapeva di racconto di fate. Ragazze-cigno a mezzanotte. Panna sulla punta della lingua di una volpe. Sapeva di speranza"

Sono molto curiosa di leggere il seguito e spero che verrà approfondita la guerra tra angeli e chimere. 
Dunque mi associo alle molteplici recensioni positive riguardo questo romanzo e vi consiglio di leggerlo, perché è una lettura che merita ASSOLUTAMENTE! 

Cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti ☺️

4 commenti:

  1. Ciao! Sono Ophelie XD
    La saga della Taylor è una delle mie preferite, quando finalmente uscì il terzo capitolo avevo voglia di piangere dalla felicità ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nel mio angolino :-)
      Questo libro mi ha conquistata e sono già passata al secondo capitolo...stupendo *_*

      Elimina
  2. Ciao Lucia!
    Come promesso, eccomi qui! :)
    Di questa saga ne ho sentito parlare moltissimo, e sembra davvero abbia conquistato tantissimi cuori!
    Non è un genere di libri che leggo, ma mi sa che dovrò provarci!! :)
    A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine e benvenuta nel mio angolino :-)
      Questa saga mi sta piacendo tanto, e anche se è un genere un po' insolito devo ammettere che cattura *_*

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥