martedì 10 gennaio 2017

RECENSIONE Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover

Buonasera cari readers!
Come è stato il ritorno alla normalità? Per me devastante, devo riabituarmi alla sveglia presto e soprattutto a non rimanere a leggere fino alle due del mattino!
A tal proposito vi lascio la recensione dell'ultimo libro che ho letto, anzi bevuto come dice una mia amica, si tratta di Le coincidenze dell'amore della mitica Hoover 😍


LE COINCIDENZE DELL'AMORE
Serie Hopeless #1
di Colleen Hoover 
Editore Leggereditore 
Genere New Adult

Trama
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.



Leggere questo libro è come leggere due libri in uno, perché la storia si divide in due parti abbastanza nette.
La prima parte è molto frizzante e divertente, Sky è una ragazza di quasi diciotto anni, è stata adottata da Karen quando aveva tre anni e la sua vita è una bella vita. Karen è una madre "amica", non è proibitiva se non nei confronti della tecnologia, non possiedono TV, cellulari e internet e per certo versi Sky è fuori dal mondo. Ha sempre studiato a casa, Karen le ha sempre fatto da insegnante ma l'ultimo anno Sky si è imposta riuscendo così ad iscriversi al liceo. 
Rispetto però a tutte le ragazze della sua età, Sky non si sente assolutamente attratta dal genere maschile e ne da quello femminile, e nonostante cerchi di frequentare qualcuno ciò che sente è il vuoto più assoluto, finché l'incontro con un ragazzo al supermercato le farà sentire le tanto e famigerate farfalle nello stomaco! 
Sky è davvero fantastica, è divertente e ironica, ha sempre la battuta pronta ed è sempre pronta a mettersi in discussione. L'incontro con Holder farà vacillare le sue convinzioni e sarà davvero divertente assistere all'imbarazzo che le provocano le sue fossette! Ma Holder mette a dura prova la sua pazienza perché sembra soffrire di un disturbo di personalità, i suoi cambi di umore sono repentini e apparentemente inspiegabili e la mandano davvero in confusione.


“Quando sento la coperta che si alza, chiudo gli occhi e mi copro il viso con le mani. Sono terrorizzata. Sono terrorizzata perché non so quale Holder si stia infilando nel mio letto.”


Questa prima parte potrebbe far sembrare il romanzo un "classico", ci sono tutti gli ingredienti, un amore adolescenziale, battibecchi e incomprensioni eppure non lo è affatto. Alcune rivelazioni sul passato di Sky cambiano il romanzo, la spensieratezza e l'allegria lasciano il posto al dolore, la tristezza e la paura e questi due ragazzi poco più che adolescenti si dimostrano forti e maturi, insieme affronteranno situazioni difficili dandosi coraggio e aiutandosi a vicenda.
I due protagonisti insieme sono perfetti, il loro "migliore non primo bacio" è assolutamente da ricordare ma è Holder ha lasciarmi il segno, è un personaggio meraviglioso, il suo prendersi cura di Sky e la sua devozione lasciano senza parole! 


“Il momento in cui le mie labbra toccheranno le tue, quello sarà il tuo primo bacio. Perché se non hai mai provato niente significa che nessuno ti ha mai baciata. O almeno non come intendo farlo io"

Non sono affatto stupita dalla bellezza del romanzo, leggere questa autrice è ormai una garanzia e le sue storie sono sempre molto toccanti e con Le coincidenze dell'amore ti trascina in un vortice di emozioni, leggerlo è come salire sulle montagne russe perché tiene con il fiato sospeso e lo stomaco attanagliato. 
Un romanzo che ci delizia con l'amore, provoca anche rabbia e profonda tristezza ma che alla fine infonde tanta speranza.


“Perché il cielo è sempre bellissimo. Anche quando è buio o piove o è nuvoloso, è sempre bellissimo guardare il cielo. È la mia cosa preferita perché so che se mi perdo, o mi sento solo e spaventato, mi basta alzare gli occhi e il cielo ci sarà sempre... e so che sarà sempre bellissimo.”

8 commenti:

  1. Ciao Lucia.
    Sono molto, molto contenta che questo libro ti sia piaciuto. E' bellissimo e nemmeno io immaginavo mi piacesse tanto. Come te, anch'io pensavo all'inizio che fosse un classico libro, con una storia normale e invece poi è tutt'altro che normale, perchè ti trascina proprio ed è impossibile non trovarla magnifica. Quest'autrice è davvero una garanzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Hai davvero ragione, una storia davvero toccante e coinvolgente. So bene ormai che nelle storie di Colleen niente è come sembra, ma in questo caso sono rimasta davvero senza parole!

      Elimina
  2. Ciao Lucia! Sai che non conoscevo la Hoover prima di qualche settimana fa? Ho giusto pubblicato ieri la reecnsione di 9 novembre sul mio blog, libro che mi ha dato l'occasione di consocere questa scrittrice che mi è piaciuta tanto e con la tua recensione credo che "Le coindicidenze dell'amore" finirà in WL subito!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di aggiungere tutti i suoi romanzi in WL! Ne ho letti un po' e li ho adorati tutti anche se 9 Novembre e L'incastro imperfetto sono i miei preferiti *_*

      Elimina
  3. La Hoover è sempre una sicurezza. Io adoro le sue storie sempre dolcissime e avvincenti! :)

    RispondiElimina
  4. Sono molto contenta di leggere una recensione positiva di questo libro, perchè io l'ho appena comprato e non ho un buon rapporto con la Hoover, quindi spero di riuscire a ricredermi c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto anche se devo ammettere che il mio rapporto con la Hoover va a gonfie vele...spero che tu possa ricrederti con questo libro! È molto toccante e particolare :-)

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥