venerdì 13 maggio 2016

IL LIBRO DEL WEEK-END: La misura della felicità

Buon venerdì! Approfitto dell'uscita del nuovo romanzo di Gabrielle Zevin, "L'altra metà del mondo", per consigliarvi "La misura della felicità" per trascorre un week-end in buona compagnia. 


TRAMA (Da amazon) 


Dalla tragica morte della moglie, A.J. Fikry è diventato un uomo scontroso e irascibile, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Disprezza i libri che vende (mentre quelli che non vende gli ricordano quanto il mondo stia cambiando in peggio) e ne ha fin sopra i capelli dei pochi clienti che gli sono rimasti, capaci solo di lamentarsi e di suggerirgli di "abbassare i prezzi". Una sera, però, tutto cambia: rientrando in libreria, A.J. trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all'infanzia; ha in mano un biglietto, scritto dalla madre: "Questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata." Seppur riluttante (e spiazzando tutti i suoi conoscenti), A.J. decide di adottarla, lasciando così che quella bambina gli sconvolga l'esistenza. Perché Maya è animata da un'insaziabile curiosità e da un'attrazione istintiva per i libri - per il loro odore, per le copertine vivaci, per quell'affascinante mosaico di parole che riempie le pagine - e, grazie a lei, A.J. non solo scoprirà la gioia di essere padre, ma riassaporerà anche il piacere di essere un libraio, trovando infine il coraggio di aprirsi a un nuovo, inatteso amore...

E l'amore è il protagonista, quello per i figli, il partner e per i libri...scontato direte voi? No, per niente! Lo stile di Gabrielle Zevin non lo è affatto, e una volta iniziato questo libro sarà difficile richiuderlo senza prima finirlo. 
Ho amato molto questo romanzo, l'ho divorato e spero proprio che vi piaccia! 



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥