lunedì 26 settembre 2016

RECENSIONE Ps Ti amo ancora

Buonasera cari readers!!
Finalmente questo lunedì sta volgendo al termine...che giornata! 
Ho trascorso il giorno in perfetto stile zombi, occhiaie decisamente molto blu, passo poco raffinato e dieta non pervenuta...buoni propositi vi sto decisamente rispettando 😂

Ma basta parlare di questo, bisogna scrivere una recensione! 
Ieri sera ho iniziato e terminato Ps Ti amo ancora. 

Avevo decisamente bisogno di leggere un libro diverso, più leggero e frizzante, perché questa settimana ho avuto modo di leggere il secondo libro della serie della Taylor, La città di sabbia, è stato un libro molto inteso e preferisco metabolizzarlo prima di leggere il capitolo conclusivo della serie. 
Ma io senza leggere non so vivere e così rispolvero dal mio IPad Ps Ti amo ancora
Alcuni di voi si chiederanno il motivo, considerando che il primo, Tutte le volte che ho scritto ti amo, non mi ha catturata come speravo, ma leggendo alcune recensioni positive e leggendo alcuni vostri consigli ho deciso di darli una possibilità. 
E vi dico solo che...l'ho letto in una notte! 

Titolo: Ps Ti amo ancora 
Autrice: Jenny Han 
Casa editrice: Piemme
Pagine: 336
Costo: 16,00€

Lara Jean non aveva previsto di innamorarsi sul serio di Peter: all'inizio facevano per finta, solo per attirare l'attenzione di qualcun altro. 
Ma ora... le cose si sono complicate! 
Adesso la ex di Peter sta facendo tutto il possibile (e anche molto impossibile) perché si lascino e un bellissimo ragazzo sembra tornato dal passato per mandare in confusione Lara Jean. 
Che alla fine di sicuro sa solo una cosa: ha ancora molte lettere d'amore da scrivere... 

RECENSIONE 

"Caro Peter..."

Questo romanzo inizia esattamente da dove lo avevamo lasciato e si apre con una bella lettera di Lara Jean, la nostra protagonista un po' sognante, timida ed estremamente insicura. Fortunatamente accantoniamo il triangolo amoroso con protagoniste le sorelle, perché mettere le due sorelle continuamente a confronto e l'un contro l'altra non mi ha entusiasmato e per questo ho odiato Josh! 
Le cose tra loro si sono risolte, un po' frettolosamente per i miei gusti, e ci dedichiamo a Peter e Lara Jean. Peter, che non si smentisce mai, che si fa amare e odiare allo stesso tempo e che mi fa sorridere qualsiasi cosa dica! 


"Godiamocela, Lara Jean.Viviamo al massimo. Basta contratti. Basta protezioni. Puoi spezzarmi il cuore. Facci quello che vuoi."

Gran parte della trama iniziale è dedicato ad tema molto importante e serio, il cyber bullismo, che tocca da vicino molti adolescenti ed ho apprezzato il modo in cui sia stato sviluppato.
Lara Jean deve però continuare ad affrontare le conseguenze delle lettere inviate nel precedente romanzo, e quindi affrontare John Ambrose McClaren, l'unico a non aver ancora risposto, ha ricevuto in ritardo la lettera e sembra intenzionato a riallacciare i rapporti con lei. Anche lui un ragazzo davvero notevole, gentile, simpatico e anche molto bello. ( Fortunata cara Lara Jean!) 
Nuovi personaggi quindi, una nota di merito va alla esilarante e appariscente Stormy, ospite arzilla della casa di riposo in cui Lara Jean fa volontariato, che la spronerà a divertirsi e godersi i suoi sedici anni! 
Tra i vecchi personaggi, c'è ancora Genevieve, che continua a starmi antipatica e ad avere un legame particolare con Peter, mettendo in crisi Lara Jean. 
Ritrovata anche la piccola (?) Kitty...ma siamo sicuri che sia una bambina? A volte sembra lei la sorella maggiore! Alcuni la trovano antipatica ma io l'adoro!  

Rispetto al precedente romanzo questo mi è piaciuto decisamente di più, innanzitutto perché non ci sono state ripetizioni, cosa che temevo, e soprattutto perché sembrava di leggere una storia nuova. Lara Jean è cresciuta, non è più combattuta tra ciò che vuole fare e ciò che gli altri vogliono che faccia, non si paragona costantemente a sua sorella Margot e finalmente prende in mano la sua vita! 


"Adesso ho capito che voglio amare ed essere amata senza mezze misure. Voglio farlo fino in fondo, e per farlo occorre rischiare."

Mi è piaciuto molto il modo in cui Jenny Han ha riprodotto su carta il primo innamoramento adolescenziale, litigi, gelosie e notti insonni si affiancano a batticuori e spensieratezza. 


"Forse il tempo è diverso per i giovani. I minuti sono più lunghi, intensi, animati. Ciò che so è che ogni minuto senza di lui mi sembra interminabile..."

Cos'altro aggiungere? Nulla! 
Con questo secondo capitolo la Han ha ripreso un po' di punti...speriamo nel gran finale allora 😊

11 commenti:

  1. Ciao Lucia,
    non avevo ancora visto questo cambio di look del blog ma che bello! Mi piace molto.
    Poi mi fa molto piacere che il libro ti sia piaciuto, come sai io ho adorato entrambi e sono contenta che hai deciso di dare una seconda possibilità al seguito.
    A me Kitty fa molto ridere ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Grazie *_* Settembre è sempre mese di grandi cambiamenti :P
      Ho seguito il tuo consiglio e ho deciso di dargli una seconda possibilità...e avevi ragione, questo secondo libro è stato molto bello! L'ho trovato più maturo da un certo punto di vista :-) Kitty poi, è una meraviglia :D

      Elimina
  2. Ciao Lucia sai che questa serie niente non riesco proprio a leggerla, qualcosa mi frena sempre ma forse non e' solo il momento giusto, prima o poi la recuperero' perche' mi incuriosisce ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Sicuramente arriverà il momento per questa serie, ogni libro ha il suo ❤️
      È una piacevole lettura, questo secondo capitolo più del primo secondo me ^_^

      Elimina
  3. Ciao Lucia! Oltre questa, ho letto anche la tua recensione del primo libro della serie e devo dire che mi ha intrigato molto..infatti l'ho preso in ebook e vorrei leggerlo al più presto per poi passare a questo..ti farò sapere se mi sono piaciuti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria hai fatto benissimo, sono molto carini ^_^ Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, spero ti piacciano *_*

      Elimina
  4. Ciao Lucia =), ho letto il primo ma per questo, ahimè, non trovo mai il tempo di leggerlo XD... Sta nel mio kindle da quando è uscito -.-... Buona letture
    Ella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella! Come ti capisco, quanti libri da recuperare :D Spero che tu riesca a recuperarlo, è molto carino :-)

      Elimina
  5. Ciao Lucia :)
    Io devo recuperare al più presto questa trilogia **

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucia :)
    Io devo recuperare al più presto questa trilogia **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo perché è davvero una bella serie! Per il terzo dobbiamo aspettare un po', per cui fai in tempo :D

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥