martedì 18 ottobre 2016

RECENSIONE L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

Buongiorno readers! 
Non ho resistito e ho letto un altro romanzo di Colleen Hoover...sono senza speranza, il suo stile mi ha catturata!


Titolo: L'incastro (im)perfetto
Autrice: Colleen Hoover
Casa editrice: Leggereditore
Pagine: 352
Costo: 12,90

Quando Tate Collins incontra il pilota di linea Miles Archer, sa fin da subito che non potrà trattarsi di amore. A dire il vero, i due non potrebbero nemmeno considerarsi amici, se non fosse che condividono un'innegabile e travolgente attrazione reciproca. Quando scoprono le carte, pensano di aver trovato l'incastro perfetto: lui non cerca l'amore e lei non ha tempo per trovarlo. Cosa c'è di più semplice? L'importante è che Tate si attenga alle uniche due regole che Miles ha imposto: non chiedere mai del passato e non aspettarsi niente dal futuro. Sembra facile, ma non lo è, perché il loro legame si fa sempre più stretto e rispettare i patti per Tate diventa sempre più arduo, fino ad apparirle impossibile. Quella che doveva essere solo una storia di passione travolgente rischia così di trasformarsi in un qualcosa di veramente spiacevole, l'ultima cosa di cui Tate avrebbe bisogno: un amore travagliato e fallimentare.

Sarò sincera, L'incastro (im)perfetto è in mio possesso da un bel po', ma sono sempre stata restia ad iniziare la lettura, il fatto che venisse identificato come il suo primo romanzo hot mi ha frenata molto.
Alla fine ho deciso di buttarmi e devo dire una cosa: Scusami Colleen se ho dubitato di te!!!!

Il primo giorno in cui Tate si trasferisce a casa di suo fratello Corbin incontra un suo amico e collega, Miles, verso il quale inizia a provare una forte attrazione nonostante i modi scostanti di lui.


"Torno ad alzare lo sguardo su di lui e mi accorgo che mi sta fissando di nuovo con quel suo sguardo indecifrabile. Con degli occhi come i suoi dovrebbe essere illegale."

Tra loro si instaurerà una relazione puramente sessuale, e anche se il romanzo è ricco di sensualità e di passione c'è tanto e tanto altro, è anche ricco di amore, amicizia e tristezza.
La narrazione è affidata ad entrambi i protagonisti, Tate ci racconta il presente mentre un Miles diciassette racconta ciò che è accaduto nel passato, sei anni prima. E grazie a questa doppia narrazione riusciamo a capire che Miles non è uno stronzo, come potrebbe sembrare, ma è un ragazzo che ha sofferto molto e questa sofferenza lo ha cambiato, fino a farlo scappare da qualsiasi relazione fisica e mentale.
Il Miles di sei anni fa ci farà amare l'uomo di oggi, sarà straziante leggere la sua storia, assistere alla nascita del suo grande amore e leggere del grande dolore che lo ha colpito. Mi sono ritrovata a leggere i capitoli narrati da Miles con avidità e con profonda sofferenza e a provare davvero molta empatia nei suoi confronti.


"L'amore non è sempre bello, Tate. Certe volte passi tutto il tempo a sperare che prima o poi diventi qualcosa di diverso. Qualcosa di migliore. Poi, prima di rendertene conto, ti ritrovi al punto di partenza e nel frattempo hai smarrito il tuo cuore."

Credo che i due personaggi siano perfetti insieme, soprattutto Tate è perfetta per Miles, è divertente, ironica e intelligente, è una donna forte che ha capito ciò che Miles ha dentro se e rischia tutto per di seguire il suo cuore.


"Non posso esserne sicura, ma credo che l'espressione che ho colto sul suo viso fosse paura. Vorrei solo sapere di cosa. Perchè di certo so di cosa ho paura io. Ho paura di come possa andare a finire."

Il punto di forza di questo romanzo sono le emozioni che ci regala, perché sono così forti che ci faranno riflettere e sarà impossible dimenticarlo.


"Certe volte andare avanti è…l'unico modo per andare avanti."

12 commenti:

  1. Ciao Lucia ma lo sai che anche per me è stato lo stesso? Il fatto che tutti lo classificassero come il primo romanzo hot di Colleen mi ha frenata dal leggerlo ma penso che capitolerò presto e lo leggerò anche grazie alla tua intensa recensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Assolutamente consigliato anche perché ti dirò, io non ci ho trovato nulla di erotico o estremante hot! Attendo di sapere cosa ne pensi :-)

      Elimina
  2. Lucia che bello che anche tu hai apprezzato questo fantastico libro. Per me è il più bello della Hoover per quanto i suoi libri siano tutti stupendi, questo per me è un gradino più su degli altri.
    Impossibile non apprezzarlo, adesso sono curiosa di vedere come sarà il film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Susy è davvero bellissimo *_* Sul film sono davvero molto scettica...mentre sono curiosa di leggere tutti gli altri libri :D

      Elimina
  3. Ormai lo sa tutto il mondo che non ho ancora letto niente della Hoover, ma mi sono sempre detta che avrei cominciato da questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente consigliato, davvero un bel libro! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi :-)

      Elimina
  4. Ciao Lucia!! :)
    Che bello passare di qua! :)
    Ho questo libro in lista da un'eternità ormai.. La Hover sembra conquistare tutti con le sue storie, e sono certa che prima o poi inciamperò anch'io nella sua meravigliosa scrittura. Per ora però, non so perché, ma non è ancora arrivato il momento per leggerla.
    Speriamo che le cose cambino in fretta così posso finalmente farmi un parere su questa scrittrice! ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jasmine! Arriverà il momento adatto per leggerlo...spero presto perché è davvero brava ^_^

      Elimina
  5. Ho amaaato questo libro, come del resto tutti quelli della Hoover :3 Non vedo l'ora che arrivi domani per poter leggere November 9!

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥