domenica 2 ottobre 2016

RECENSIONE Sogni di mostri e divinità

Buona domenica! 
Oggi voglio iniziare la giornata parlandovi di un libro che ho adorato dalla prima all'ultima pagina! Si tratta di Sogni di mostri e divinità. 



Titolo: Sogni di mostri e divinità 

Autore: Laini Taylor
Casa editrice: Fazi editore 
Pagine: 570
Costo: 12,33€ 


La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?
Con queste pagine mozzafiato, caratterizzate da una tensione costante e una serie di personaggi indimenticabili, Laini Taylor conferma il suo grande talento. Un finale stupefacente per una trilogia fantasy davvero epica, una suggestiva rivisitazione moderna della mitologia classica e cristiana che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.




" Tanto tempo fa
un angelo e un diavolo premettero le mani
sui rispettivi cuori.
E diedero inizio all’apocalisse."

Sono giunta al termine di questa trilogia, e adesso posso affermare che non ho concluso un romanzo o una serie ma ho concluso un percorso.
Questa storia ha creato uno spazio nel mio cuore, e dentro c'è amore, passione, dolore e speranza, c'è tutto ciò che il romanzo ha rappresentato per me.
Non so se in un futuro riuscirò ad incontrare personaggi simili, così magnetici da farmi affezionare, così "reali" da farmi piangere, sospirare e sperare. 
Fin dalle prime pagine de La chimera di Praga sono rimasta incantata dallo stile e da ciò che l'autrice stava creando, cioè un intero mondo, narrando di miti e anni di guerra, di generazioni, città e di invasioni.
Grazie a Karou abbiamo viaggiato per le piccole stradine di Praga, volato sul cielo del Marocco e infine in questo terzo e ultimo capitolo abbiamo conosciuto un mondo totalmente diverso, Eretz e in particolare il villaggio dei Zirin, ormai estinto.
In questo ultimo romanzo abbiamo capito che si può cambiare solo se lo si vuole ma anche che il cambiamento non è facile, perché ci sono pregiudizi e comportamenti con radici ben salde che portano purtroppo conseguenze dolorose.


"Glielo aveva detto molto tempo prima; adesso era lui a dire la stessa cosa. Ecco cosa significava la sua offerta di un’allenza: il passato, il futuro, penitenza e rinascita. Speranza.
Significava tutto."

Fortunatamente rivediamo la Karou del primo romanzo, non più sottomessa al Lupo Bianco per il senso di colpa come ne La città di sabbia, ma la coraggiosa e determinata ragazza con i capelli blu, finalmente una Karou libera!


"Vedi piccola? Il tuo cuore non sbaglia." E per la prima volta dopo tanto tempo Karou percepì tutta la profonda verità di quell’affermazione. Il suo cuore non sbagliava. Dal tradimento e dalla disperazione, tra bestie ostili, angeli invasori e un inganno che sembrava una bomba sul punto di esplodere, in un certo senso lì c’era un inizio.

Mi è piaciuta moltissimo la narrazione corale, grazie alla quale ogni personaggio ha raccontato il proprio punto di vista, così non non ci sono soltanto la determinata Karou e il rivoluzionario Akiva, ma anche una nuova Liraz, l'amorevole Sybilis, gli innamorati Mik e Zuzana e il coraggioso Ziri.

Ziri...bene, siamo arrivati al punto in cui mi emoziono di più, perché l'ho amato! Il suo carattere e il suo modo di essere lo rendono un personaggio indimenticabile e il mio  preferito.


"Fu nel sorriso, negli occhi e nell’attesa di lui che lo vide e lo riconobbe. Forza e grazia, solitudine e nostalgia.
E speranza.
Ed esitazione."

Per me, questo è uno dei libri migliori che abbia letto negli ultimi mesi, per cui grazie Laini Taylor per averci regalato una storia ricca di colpi di scena e di descrizioni dettagliate, e per averci fatto provare tante intense emozioni.

4 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo Lucia è una serie magica ed indimenticabile ❤️

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione che mi ha fatto venire ancor più voglia di cominciare la serie *.*

    Ps. Non so perchè non era iscritta ai lettori, ma ho rimediato subito (Ilaria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^.^ È davvero una serie stupenda, in particolare questo romanzo mi ha rapita ❤️
      Benvenuta nel mio angolino!

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥