martedì 10 maggio 2016

RECENSIONE Mistero a villa del lieto tramonto

Buongiorno a tutti!! 
L'inizio settimana è stato più frenetico del solito, ma sono riuscita comunque a finire di leggere " Mistero alla villa del lieto tramonto" di Minna Lindgren. 



Titolo: Mistero alla villa del lieto tramonto
Autore: 
Minna Lindgren
Casa editrice:
Sonzogno
Pagine: 288
Costo: 16,50€ 


«Tic tac, tic tac, tic tac.» A Villa del Lieto Tramonto, ridente casa di riposo immersa nella foresta vicino a Helsinki, è l’ora del caffè e, come al solito, Irma e Siiri, due vivaci novantenni ospiti della residenza, amano trascorrere quel momento in perfetto relax. Dopo le partite a canasta, le lezioni di ginnastica dolce, il whiskino prescritto dal medico o le riunioni del gruppo per la memoria, un’oretta di svago ci vuole per scambiarsi ricordi di giovinezza o spettegolare sul funerale del giorno, che è pur sempre una festa e un avvenimento per curare il proprio look. Ma soprattutto, l’ora del caffè dà l’occasione per criticare il regolamento e l’incuria del personale specializzato, quello che fi gli e nipoti, per guarire i sensi di colpa, chiamano “servizi di eccellenza”. Per fortuna dalla Villa si può anche uscire, andare in giro in tram per rifarsi l’occhio con le bellezze della capitale finlandese, e così a Siiri, Irma e alla loro terza compagna, Anna-Liisa, capita di osservare, con bonario sarcasmo, le stranezze del mondo moderno che le circonda. A turbare la routine delle tre amiche è però un fatto terribile: la morte, in circostanze misteriose, del giovane cuoco, sempre gentile e pieno di allegria, accompagnata da una serie di episodi inquietanti che rivelano il lato sinistro di quel rifugio, ora non più così accogliente. Provette Miss Marple, Siiri, Irma e Anna-Liisa si trasformano in intraprendenti investigatrici per venire a capo degli enigmi nascosti tra le mura dell’amena residenza in un mistery arguto che tocca sapientemente le corde del giallo e della commedia, con un pizzico di suspense e molto, irresistibile, dark humor finlandese. 

Inizio con il dirvi che qualche mese fa iniziai a leggere, " La banda degli insoliti ottantenni" di Catharina Ingelman-Sundberg, e mi spiace dire che l'ho abbandonato dopo poco, non so dirvi il motivo preciso, ma andavo a rilento e non riuscivo ad appassionarmi alla storia. 
Quando mi è capitato tra le mani " Mistero a villa del lieto tramonto" ho letto che si trattava di un giallo, o per lo meno che ci fosse qualcosa di misterioso, così mi sono convinta a leggerlo. 
Inoltre con una copertina così come si fa a resistere?! 
Inizialmente comunque ho avuto un po di titubanza, ma pian piano che andavo avanti mi sembrava sempre più interessante, mi è piaciuto principalmente il modo in cui le protagoniste commentano la società moderna e tutto ciò che, per chi ha vissuto epoche diverse, sembra strambo... nonostante attendano il loro momento questi vecchietti sono ancora attenti, curiosi e anche capaci di innamorarsi di nuovo! 
Mi sono divertita a leggere, molto ironico il modo in cui affrontano le loro sviste, il funerale sbagliato è stato per me la parte più divertente, un momento doloroso come un funerale è stato, si descritto molto bene, ma allo stesso tempo trasformato in un episodio da riderci su. 
Non l'ho trovato molto " giallo", ma non trovo sia una pecca, al contrario, il mistero è stato il punto di partenza per affrontare con più leggerezza temi difficili, che fanno male al cuore, l'abbandono dei cari nelle case di riposo, la demenza mal curata e i maltrattamenti nei confronti di chi non ha la lucidità di ribellarsi e denunciare. 
Non ho ben chiari alcuni punti e alcuni personaggi, uno tra tanti Mika, che per me è stato un personaggio incerto per tutto il tempo, mentre altri li ho adorati, uno tra tutti Irma! La sua avventura è stata pazzesca eppure trasmetteva una forte voglia di vivere ancora...
Questo romanzo mi ha coinvolto molto emotivamente, l'ho trovato un libro intelligente, che mi ha commosso, fatto ridere. Induce a riflettere e ci mette al corrente che non si è mai troppo vecchi per nuove scoperte. 
Spero di leggere presto il seguito, sono curiosa di sapere Siiri e Irma cos'altro combineranno! 
Ovviamente vi farò sapere 😉

2 commenti:

  1. Sto aspettando che mi arrivi questo libro, non vedo l'ora di leggerlo!! Le storie di questo genere, con persone anziane come protagoniste mi incuriosiscono molto, quando è uscito, anche a me aveva incuriosito "La banda degli insoliti ottantenni" ma dopo aver letto numerose recensioni negative ho rinunciato. Questa volta però voglio avvicinarmi a questa storia e la tua recensione mi ha messo ancora più voglia di leggerla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto incuriosire di più perché questo libro ne vale decisamente la pena! Raramente lascio a metà un libro, ma "la banda degli insoliti ottantenni" non mi ha proprio presa...invece questo mi è piaciuto molto!

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥