mercoledì 4 maggio 2016

RECENSIONE Io che amo solo te

Buonasera!
Ho appena terminato la lettura del libro di Luca Bianchini "Io che amo solo te", è stata una lettura lampo che mi ha tenuto compagnia in questi due giorni di pioggia. Questo libro era da un po nella mia libreria ma ho sempre rimandato la lettura sapendo che ne è stato tratto un film e non essendo una fan della coppia Scamarcio - Chiatti l'ho lasciato lì... comunque mi son decisa, ed eccomi qui a dirvi cosa ne penso. 



Titolo: Io che amo solo te
Autore:
Luca Bianchini

Casa editrice: 
Mondadori
Pagine: 260
Costo: 13.50€ 


Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio si trasforma così in un evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati, però, non saranno puntati sugli sposi, ma sui loro genitori, la cui antica passione è un vulcano solo apparentemente spento. A sorvegliare c'è comunque la futura suocera della sposa, la "First Lady" incaricata di gestire una festa di matrimonio preparata da mesi. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di sorprese e a una serie di personaggi esilaranti: dal testimone gay che si presenta con una finta fidanzata al truccatore che obbliga la sposa a non commuoversi per non rovinare il make-up.


Premetto che sono pugliese migrata in terra calabra per cui matrimoni così sono all'ordine del giorno ( bilancia canta, ahimè), quindi la prima parte, nonostante fosse molto simpatica, per me che ho assistito alle gare di "quanti primi sono stati serviti al tuo matrimonio?" non è stata una scoperta ma una conferma. Alcuni personaggi li ho trovati un po banali, adolescenti il cui obiettivo è perdere la verginità con il belloccio di turno, la ex fidanzata un po volgare e disposta a tutto, altri mi hanno fatto ridere di gusto, e non ho tanto apprezzato il comportamento distante e poco affiatato dei futuri sposi. 
Ma è Ninella il personaggio a piacermi più di tutti, con i suoi difetti, la sua testardaggine e la corazza dopo anni perdona e ammette i suoi errori e capisce finalmente chi è il colpevole della fine del loro amore. 
Che dire è stata una lettura leggera, inizialmente ero un po scettica e la prima parte mi ha lasciato un po' perplessa...forse un giorno leggero il sequel, magari lo aggiungo alla mia lista infinita...per ora vi auguro buona notte e alla prossima!! 


4 commenti:

  1. Ciao Lucia! vedo che il tuo blog è appena nato...ti auguro tante belle letture e tante amicizie librose, è bello poter condividere la stessa passione! Ho scovato il tuo angolino grazie al commento che hai lasciato sul mio blog, mi sono unita ai tuoi lettori e ho inserito il tuo blog nella mia pagina delle affiliazioni! Se ti va di ricambiare ne sarei felice! A presto, e buone letture!!! Rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa! Si ho deciso da poco di iniziare e mi piace condividere la mia passione leggendo e commentando altri blog... Grazie e ricambio senz'altro!! A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Luciaaaaaa grazie per essere passata nel mio blog così ho avuto modo di conoscere il tuo ^_^
    Ti faccio anche io tantissimi auguri per questa nuova avventura che vedrai sarà piena di nuove amicizie e avventure
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia!!! Grazie a te e speriamo sia proprio così!!! :D a presto!!

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥