venerdì 29 luglio 2016

5 COSE CHE...5 CLASSICI DA LEGGERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Buonasera readers! 
Anche se un po' in ritardo eccomi qui! Sono giorni impegnativi ma non potevo perdere questo appuntamento con 5 COSE CHE...


La rubrica ideata da Twins Books Lovers, ogni venerdì, ogni partecipante deve scrivere una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri, cinema e serie tv. Se volete partecipare, saperne di più e iscrivervi << QUI >>trovate il post di presentazione.



Il tema di oggi è: 

5 CLASSICI DA LEGGERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA 
Appena ho letto il tema ho pensato...solo 5?! Cercherò di fare una selezione...🤔

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen 



Poteva mancare? Assolutamente no! 
Un classico da leggere e rileggere. I protagonisti, la storia, l'ambientazione e i dialoghi lo rendono davvero unico! 








JANE EYRE di Charlotte Bronte



Credo sia un romanzo stupendo, da leggere almeno una volta nella vita. La storia è affascinante, ricca di sentimento, e la protagonista è così determinata ma allo stesso capace di amare tantissimo da non poterla dimenticare facilmente.







IL FU MATTIA PASCAL di Luigi Pirandello


Oltre alla storie in se, ciò che a mio avviso lo rende particolare, è la capacità di Pirandello di analizzare e descrivere le sfaccettature dell'individuo.








EMMA di Jane Austen


Tutti i romanzi della Austen dovrebbero essere letti, ma dovendo sceglierne un altro, questo credo sia indicato. Lo stile e l'ironia sono quelli, ma Emma è un personaggio un po' diverso...o si ama o si odia!








IL RITRATTO DI DORIAN GREY di Oscal Wilde


Non si può non leggerlo! Secondo me è un vero capolavoro. Grazie alle descrizioni, ai personaggi e all'analisi della natura dell'anima umano qui siamo davanti un romanzo filosofico da non perdere!








Quali sono i vostri 5 classici da leggere assolutamente? Vi aspetto nei commenti, lasciatemi il link e passerò a trovarvi con piacere! ☺️

18 commenti:

  1. Anche io avrei inserito sicuramente il romanzo di Oscar Wilde!! Nella mia wishlist ci sono Jane Eyre e Pirandello, spero di riuscire a leggerli presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jane Eyre te lo consiglio, è davvero un libro che rimane nel cuore :-)

      Elimina
  2. Ciao Lucia, ho letto tutti i cinque romanzi che hai citato e concordo sulla loro importanza!
    P.s. Sai che "Orgoglio e pregiudizio" l'ho trovato citato in tutti i blog che seguo? Ovviamente non posso che concordare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! È vero, l'ho notato anche io, è uno dei libri più citati nei vari post!

      Elimina
  3. Ciao Lucia, li ho letti ed adorati tutti, bellissime scelte complimenti ❤️_❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, anche se ne sono rimasti fuori tanti altri...avrei potuto scrivere almeno altri dieci post! :D

      Elimina
  4. Oh be Lucia noi non potevamo non citare Orgoglio e Pregiudizio ti pare?
    La lista limitata a 5 stavolta è stata molto dura perchè c'era da scriverne molti altri, come te ho pensato anch'io solo 5?
    Il Fu Mattia Pascal è piaciuto molto anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Susy! È stato difficile scegliere! Di Pirandello ho anche diversi racconti che adoro *_*

      Elimina
  5. Concordo, ormai con noi Orgoglio e Pregiudizio è scontato!! ;) ;)
    In realtà sono d'accordo anche con tutte le altre scelte! Di Pirandello ho inserito Uno, Nessuno e Centomila ma ero indecisa fino all'ultimo se mettere Il Fu Mattia Pascal, come hai detto tu a rendere interessanti i suoi romanzi è lo stile! Emma sarà il prossimo romanzo della Austen che leggerò e non vedo l'ora di iniziarlo!!
    Jane Eyre *_* tante di voi l'hanno nominato oggi che mi è venuta voglia di rileggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orgoglio e pregiudizio è praticamente presente in tutti i post! Me ne sono rimasti fuori tanti, oltre Uno, Nessuno e centomila avrei voluto inserire Cime Tempestose e Il piccolo principe.

      Elimina
  6. Grandioso Jane Eyre ed Il ritratto di Dorian Grey che ho trovato letteralmente sublime *^* Sono curiosissima di leggere Emma (fino ad ora, non l'avevo mai sentito D:) ed "Orgoglio e Pregiudizio" che è stato fin troppo citato in questa rubrica xD AHAHAHAHAHAH Dovrò proprio acquistarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiri non puoi lasciartelo sfuggire, è il libro più citato in questa rubrica :D

      Elimina
  7. Tutti e dico tutti hanno messo Orgoglio e pregiudizio! xD
    Si ama e basta!!

    RispondiElimina
  8. Jane Eyre... ce l'ho in libreria già da un po' ormai. Devo decidermi a iniziare questa lettura una buona volta, vedo che piace a molti... :)

    RispondiElimina
  9. Orgoglio e Pregiudizio ci ha messe tutte d'accordo! :D

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥