domenica 5 giugno 2016

SERIE TV ADDICTED: Once upon a time

Buon pomeriggio!
Le mie serie TV preferite sono in pausa...cosa fare di domenica adesso? In attesa di quelle estive ho deciso di scrivere un post nella rubrica SERIE TV ADDICTED parlandovi di.... ONCE UPON A TIME!

In onda per la prima volta nel 2011, la serie fantasy è composta da cinque stagioni, riconfermata per la sesta. Nel 2013 ne è stato tratto uno spin-off "Once upon a time in wonderland", non rinnovato dopo la prima stagione. 

Ecco la trama di Once upon a time: 


La vita di Emma Swan è stata tutt’altro che una favola, costretta a prendersi cura di se stessa fin da bambina. Ma quando il piccolo Harry, il figlio che Emma aveva dato in affidamento 10 anni prima, si presenta alla sua porta, tutto cambia. Harry crede che Emma sia la figlia perduta di Biancaneve e del Principe Azzurro, come gli altri personaggi delle fiabe, intrappolati nella sonnolenta Storybrooke da un incantesimo della Regina del Male. Nessuno ricorda 
la sua vera identità ed Emma potrebbe essere la loro unica speranza di salvezza. 



La serie è ispirata alle fiabe, alla mitologia e alle leggende impostate al giorno d'oggi, soprattutto fa spesso riferimento ai film d'animazione Disney, cui si riprendono nomi, personaggi. 
I luoghi cambiano in ogni stagione, nelle prime due ci sono una serie di flashback che ci informano dell'esistenza di altri mondi, ai quali è possibile accedere in diversi modi, tramite fagioli magici o scarpette magiche. 
Dalla terza stagione in poi i nostri protagonisti iniziano a viaggiare per questi mondi, iniziando dall'isola che non c'è. 
Rispetto alla prima stagione, nelle altre ci si allontana un po' dal mondo delle fiabe, per approfondire alcune delle leggende più importanti, tra cui Camelot e introdurre anche la mitologia, finendo così nell'oltretombamba e conoscendo Ade. 
Alcuni hanno criticato molto questa scelta di allontanarsi un po' dal mondo delle fiabe, ma io credo che sia stato un bene, perché a lungo andare potrebbe annoiare, e così è impossibile! 

Il cast è decisamente il punto forte, non vie elenco tutti i protagonisti, perché sono davvero tanti e la scelta degli attori credo sia stata molto azzeccata, in particolare credo che non ci possa essere Biancaneve migliore di Ginnifer Goodwin, anche se la mia preferita è senza dubbio Regina, oltre all'attrice che trovo straordinaria, l'evoluzione del personaggio è stata evidente e graduale, ed ora credo non ci possa essere once upon a time senza di lei, anche se spero che gli autori le diano un po' di gioia...! 

Rispetto alle altre stagioni, che mi sono piaciute molto, l'ultima è andata un po' a rilento, in particolare la prima parte é stata un po una delusione, soprattutto l'ho trovata su alcuni punti un po' troppo forzata, mi aspettavo un vero villain che non c'è stato, un po' più di azione, ma bisogna ammettere che, non so se per il calo di ascolti, si è ripresa bene  ed è terminata con il botto! 
Abbiamo avuto modo di vedere qualche anticipazione della sesta, in quanto oltre a conoscere dottor Jekyll ci hanno fatto intendere che vedremo tante altre storie incentrate sui classici della letteratura, e non vedo l'ora di poterla vedere! 
Termino questo mio lunghissimo post dandovi un ultimo ottimo motivo per iniziare a guardare la serie... Killian Jones alias Capitano Uncino... A presto!


8 commenti:

  1. Anch'io seguo "Once Upon a Time"! Purtroppo è vero, c'è stato un calo. La seconda e la quarta stagione sono state le mie preferite, mentre la quinta devo dire che ho fatto un po' fatica a ingoiarla - la prima parte l'ho trovata noiosissima, oltre il fatto che 'sta storia che perdono tutti la memoria ha un po' rotto le scatole. Hook è veramente uno gnocco pazzesco, anche se devo dire che un po' il fatto che non sia morto, alla fine, mi ha delusa... lo so, sono un po' sadica. Non che le lacrime non siano mancate, alla fine... sappiamo entrambe di cosa sto parlando :'c
    Adoravo la coppia Ade/Zelena, e sono contenta che anche il personaggio di lei abbia avuto un'evoluzione, finalmente. Mi è piaciuto molto anche il breve ritorno di Ruby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la seconda e la quarta non le batte nessuno! La prima parte della quinta l'ho trovata noiosa ma la potevo anche accettare, ma nella seconda volevo vedere un Ade degno di questo nome, volevo un vero villain! Che Hook sia tornato ne sono grata...invece Robin non mi convinceva proprio, purtroppo non lo vedevo adatto a Regina. Ruby mi è piaciuta, ma Doroty non si poteva vedere -_-

      Elimina
  2. Sono d'accordo che "Once upon a time" sia una bellissima serie, forse ancora di più le prime stagioni ma io comunque continuo a guardarla con piacere! E si, il mio personaggio preferito in assoluto è Regina, l'attrice poi è davvero bravissima e perfetta per il personaggio! Quella che invece mi piace meno è Mary Margaret anche se però col fatto che lei e James sono sposati anche nella vita reale rendono interessanti i loro ruoli e si vede che sono ben affiatati! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle ultime stagioni mi aspettavo qualcosa in più, ma non posso smettere! Regina è davvero l'essenza dello show secondo me, ma Mary Margaret la trovo indicata come Biancaneva e con il marito sono bellissimi insieme *_*

      Elimina
  3. Buondì Lucia ti ho taggata qui http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/06/book-tag-02-la-vita-segreta-di-una.html ^_^

    RispondiElimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥