domenica 28 agosto 2016

RECENSIONE Divergent

Buonasera readers! 
Oggi vi scrivo per parlarvi di un libro che letto in pochissimo tempo, mi ha tenuta sveglia quasi tutta la notte! Sto parlando di Divergent di Veronica Roth. 



Titolo: Divergent
Autrice: Veronica Roth
Casa editrice: De Agostini 
Pagine: 480
Costo: 9,90€ 

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...
Ho deciso di leggere questo romanzo dopo averne sentito parlare benissimo, ed essendo in un periodo particolare, in cui sto in fissa con saghe e molta azione, ho pensato quale migliore libro? 

In seguito una grande guerra la società ha deciso di dividersi in cinque fazioni, gli Eruditi, dediti al sapere e alla conoscenza, gli Abneganti, generosi e altruisti che risiedono al governo, i Pacifici, dediti alla pace e all'amicizia, i Candidi, onesti e sinceri e gli Intrepidi, coraggiosi che difendono la città, chi non supera l'iniziazione di ciascuna fazione diviene un Escluso, vivendo per strada e compiendo i lavori più umili.
Beatrice Prior sta vivendo il momento più importante della sua vita, dovrà scegliere quale sarà la sua fazione, se rimanere tra gli Abnegati o se diventare una trasfazione. Beatrice non si trova molto a suo agio tra gli Abnegati, a differenza di suo fratello Caleb, lei non si reputa molto altruista e vorrebbe sentirsi libera, proprio come quegli intrepidi che saltano giù dal treno in corsa recandosi a scuola. Le cose si complicano quando, il test di iniziazione, che dovrebbe indicare la fazione di appartenenza evidenziando il tratto dominante, da un esito particolare, Beatrice ha ben tre tratti dominanti, scoprendo così di essere una Divergente. 
Nonostante l'esito inconcludente del suo test, Beatrice decide comunque di diventare intrepida e di seguire la sua voglia di libertà, ma essere Divergente è pericoloso, per cui l'esisto del suo test e la sua vera natura devono rimanere nascosti. 

L'idea di dividere la società in fazioni la trovo davvero interessante e ben riuscita. Mi piace questa suddivisione perché in realtà è questo che accade in ognuno di noi anche nella vita vera, ognuno di noi sceglie il suo modo di comportarsi e relazionarsi con il resto del mondo. Mi sono immedesimata molto nella frase pronunciata da Quattro, di voler essere un miscuglio delle cinque fazioni, cogliendone i lati migliori, e credo che sia realmente così, chi non vorrebbe essere un po' erudito, candido, pacifico, abnegante e intrepido allo stesso tempo? 
Oltre alla storia in se, ricca davvero di colpi di scena, e molto dettagliata nei momenti di azione, ho amato i protagonisti! Sono reduce da tre settimane di Shadowhunters e da Clary, che per carità, protagonista indiscussa e super libro ma quanto a carattere Tris non regge paragoni! 
Tris ha una serie di conflitti interiori che la mettono in difficoltà, e che la spingono a compiere gesti che lei stessa non comprende, e questi conflitti non hanno nulla a che vedere con Quattro, ma è semplicemente la sua natura. 
Allo stesso tempo Quattro cerca di farla crescere e non di difenderla a tutti i così, lui la mette in guardia, le insegna come difendersi, la consiglia e le permette di entrare nelle sue paure. Non è una storia d'amore sofferta e travagliata, qui è più come dovrebbe essere, e insieme li trovo perfetti. 
La storia non annoia mai, più andiamo avanti con la lettura e più vogliamo sapere come andrà a finire, tant'è vero che mi ha tenuta sveglia fino alle tre del mattino! 
Ovviamente appena l'ho terminato ho subito iniziato Insurgent...troppo curiosa! 

" Pietre grigie per gli Abneganti, acqua per gli Eruditi, terra per i Pacifici, carboni ardenti per gli Intrepidi, vetro per i Candidi. " 

E voi, lo avete letto? Avete terminato la trilogia oppure vi siete goduti il film? 
soprattutto, una domanda che mi pongo da qualche giorno, voi a quale fazione pensate di appartenere? Vi aspetto nei commenti...

A presto 😘

6 commenti:

  1. Non è proprio il mio genere, ma anche a me è piaciuta l'idea della società divisa in fazioni e per il resto, la trama non è male. Ho sentito tanto parlare di questo libro, non ho neanche visto il film, ma un'opportunità voglio dargliela :)
    Ah, io farei parte dei Pacifici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io farei parte dai Pacifici :D Comunque è davvero un bel libro, te lo consiglio davvero!

      Elimina
  2. Intrepidi, decisamente, intrepidi. Ho letto l'intera trilogia e ho apprezzato in particolar modo il primo e il secondo libro. Il terzo non mi e' dispiaciuto ma avrei sicuramente preferito una colpo di scena differente da quello che l'autrice ha trovato anche se dopotutto non è un colpo di scena in quanto in ogni libro come piccole mollichine lascia indizi su quello che accadrà. Complimenti per il forum ^__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Adesso sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire...ho quasi terminato il secondo libro ed ho il terzo che mi attende! Io invece mi ci vedo con i pacifici a mangiare quel pane dal sapore strano ahahaha

      Elimina
  3. Ciao Lucia ^_^ io ho letto la serie e mi è piaciuta moltissimo ma parlo dei libri perchè per quanto ai film mi è piaciuto solo il primo che ho trovato più fedele al libro rispetto agli altri che invece hanno stravolto la storia nell'anima. Ultimamente ho appreso che volevano girare un quarto film cambiando drasticamente il finale della serie e secondo me è davvero un crimine perchè per quanto un finale possa spezzare l'anima comunque non c'è assolutamente motivo di stravolgere la storia. Menomale che credo abbiano desistito, sono curiosa di leggere le tue recensioni sugli altri due libri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Per il momento sto terminando il secondo libro e mi sta piacendo molto, anche se su alcuni punti mi ci sono soffermata troppo. Comunque appena possibile scriverò una recensione sugli altri :-) Ovviamente DEVO anche guardare i film...anche se magari sono un po' diversi dai libri ;-)

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥