domenica 21 agosto 2016

RECENSIONE Shadowhunters The mortal instrument

Buona domenica!
Oggi voglio parlarvi della saga che mi ha tenuto compagnia in queste due settimane di agosto, sto parlando di Shadowhunters! 
L'ho terminato ormai da qualche giorno ma non riuscivo a trovare un po' di tempo per pubblicare la recensione 😭


Titolo: Shadowhunters 
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori 

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.
Spinta dalla curiosità e soprattutto da una mia amica ho deciso di leggere il primo libro della saga, Città di ossa, e ne sono rimasta affascinata a tal punto da leggere l'intera saga nel giro di due settimane! 
Premetto che non ho visto nè film nè la serie TV, per me era un mondo sconosciuto e temevo un po' che il boom mediatico mi avesse elevato al massimo le aspettative, ma già dai primi capitoli mi sono ricreduta, questa saga si merita eccome il successo! 

La serie è composta da sei libri: Città di ossa, Città di cenere, Città di cenere, Città degli angeli caduti e Città del fuoco celeste. 
La protagonista Clary Fray è una normalissima quindicenne, non ha il padre e vive con una  madre un po' troppo apprensiva, fortunatamente c'è Luke, un carissimo amico di sua madre che si prende cura di entrambe e Simon, il suo migliore amico.
Una sera, mentre si trovava in un locale, assiste ad un efferato omicidio ma si rende conto che gli altri non possono vedere ciò che vede lei, ciò tre ragazzi completamenti tatuati e armati fino ai denti. 
Da qui la sua vita viene scombussolata completamente, quei ragazzi, Isabelle, Alec e Jace sono tre Shadowhunters, cacciatori che proteggono il mondo da demoni e creature mostruose e come se non bastasse sua madre scompare, non lasciandole altra scelta che quella di unirsi ai cacciatori e tentare in tutti i modi di salvarla. 

Nonostante io abbia letto l'intera saga non voglio entrare nel dettaglio, perché ogni libro è collegato con il successivo e rischierei di svelarvi troppo ma posso dirvi che una volta entrati nel vivo della storia sarà difficile uscirne. 

Ciò che mi è piaciuto tanto è lo stile dell'autrice, è riuscita a rendere la storia appassionante grazie alla sua fervida immaginazione e soprattutto mi hanno colpito le descrizioni dettagliate a tal punto da aver davanti ai miei occhi la scena e sono riuscita a farmi un'idea ben precisa dei personaggi sia dal punto di vista estetico che caratteriale, e non solo i protagonisti principali ma anche i secondari e l'antagonista sono stati analizzati sotto ogni sfaccettatura. 
L'unica nota dolente per me è la storia di Clary e Jace, ad un certo punto mi ha annoiata, e credo sia stata portata un po' troppo all'esasperazione, quasi da voler attendere a tutti i costi il finale della saga per poter dare loro un po' di gioia. 
Questo è il motivo per il quale il quinto libro della saga e l'inizio del sesto mi hanno preso poco, per fortuna dopo alcuni capitoli l'ultimo libro ha ripreso il ritmo dei precedenti terminando nel migliore dei modi, con l'evoluzione di ciascun personaggio, e con una  crescita interiore che li ha resi più maturi nel finale, e che difficilmente ce li farà dimenticare.

E voi l'avete letta e vi ho incuriositi? Cosa ne pensate? 
Lasciatemi un commento, sono curiosa di sapere la vostra 😊







4 commenti:

  1. Io ho letto solo il primo libro di questa serie non so ma non mi ha preso particolarmente, invece la Clare è stra adorata in tutto il mondo! Dovrei darle un'altra chance ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime pagine hanno fatto lo stesso effetto anche a me, però più leggevo e più mi piaceva! Ti consiglio di darle un'altra possibilità :D

      Elimina

Se ti va lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe piacere sapere cosa pensi! ♥